About:

 

//ENG

Architectural models are essential instruments for the representation and planning in architecture and design. In a planning process a model reveals the perception of the physical space and the tactile composition of the object. Models allow the perception and comprehension of the project in tridimensional view,  with different perpectives simultaneously. 

This is why models are made.

An architectural model is not only a realistic representation of an object, it must be extensively designed to become a sinthesys of the project.  Architectural model making is about the study of volumes composition and spaces, surfaces and textures of a building, every concept is rendered through materials expressiveness and detail resolution.

Architectural representations, as well as model making, are evolving due to digital techniques.

Models are designed using 3d drawing softwares interfacing with cnc machines: milling machining, laser cutting, stereolithography and 3d printing allow different results depending on the material and the resolution of the detail.

The use of cnc machines allows model makers to represent contemporary architecture in its organic forms and large scale landscape. The tridimensional design of a model meets also a timing requirement: 3d visualization and network allow control and interaction between model makers and architects during the design process, especially during architectural contests. In the digital age a model maker can be a remote part of the design team.

 
 

//IT

I modelli in architettura e design rappresentano uno strumento fondamentale di rappresentazione e progettazione. Nel processo progettuale il modello rivela la percezione fisica dello spazio e dell’oggetto nella sua composizione visiva e tattile. Il modello permette la visione e la comprensione di un oggetto tridimensionale da più punti di vista simultaneamente.

Questo è il motivo per cui si realizzano i modelli.

Un modello architettonico non è solo una rappresentazione realistica di un edificio, ma richiede una progettazione approfondita per restituire la sintesi del progetto. Ogni progetto architettonico è una composizione di volumi, vuoti e pieni, superfici e texture. Nel modello i concetti progettuali si materializzano attraverso la forza espressiva dei materiali scelti e la risoluzione del dettaglio.

Le forme di rappresentazione dell’architettura si evolvono con le tecnologie digitali, così come la realizzazione dei modelli.

La progettazione di un modello avviene in tridimensione avvalendosi di software di disegno 3d, interfacciati con macchine cnc: dalla fresa, al taglio laser, alla stereolitografia, a seconda della risoluzione e dei materiali scelti.

L’utilizzo delle macchine a controllo numerico permette di rispondere all’esigenza dell’architettura contemporanea di rappresentare forme organiche e paesaggi su grande scala. La progettazione tridimensionale del modello risponde anche ad un’esigenza di tempistica e controllo delle fasi di realizzazione: grazie alla rete e alla visualizzazione digitale, per il modellista è possibile interagire con gli studi di architettura nella fasi più estemporanee dei concorsi, lavorando in team anche a distanza.